Sei qui: Salute e medicina » Studi medici

 

Invisalign: denti allineati per un sorriso perfetto

 

Il sorriso, per quanto semplice e spontaneo, rappresenta la più autentica ed efficace forma di comunicazione tra gli individui, capace di arrivare ben chiara e diretta in un solo istante.

Negli anni sono state ricercate diverse tecniche per consentire di restituire ai pazienti il sorriso smagliante perduto, alcune più costose e complesse, altre meno, ma tutte, purtroppo, eccessivamente invasive.


Tutti i dispositivi utilizzati in passato per allineare i denti non permettevano una corretta e adeguata detersione, causando spesso la formazione di placche e infiammazioni gengivali.

Per tali ragioni, quindi, si è cercata a lungo una soluzione capace di ovviare a tali inconvenienti, fino a trovarla in un meccanismo tanto innovativo quanto vincente allo stesso tempo: l'Invisalign.

Si tratta di un nuovo trattamento di ortognatodonzia, utilizzato a Roma soprattutto all’interno dello studio dentistico Falchetti Iori, volto ad ottenere denti perfettamente allineati, senza dover utilizzare apparecchi fissi e visibili.

La vera novità di Invisalign consiste proprio nel presentarsi come una tecnica estetica non invasiva, capace di sfruttare delle piccolissime mascherine trasparenti (e pertanto invisibili), di materiale plastico, che consentono di riallineare i denti in maniera rapida ed efficace, senza eccessivi sacrifici o fastidi. 

Foto cliniche e lastre del paziente vengono inviate in un centro con sede negli Stati Uniti, il quale nell'arco di pochi giorni invia all'odontoiatra il cosiddetto ClinCheck, ossia una proposta di intervento e terapia specificamente individuata per il soggetto in questione.

Sulla base delle impronte rilevate, infine, vengono create le mascherine necessarie per allineare i denti e permettere così un sorriso smagliante. Queste prendono la forma di sottili ed invisibili allineatori, appositamente creati per i trattamenti di estetica dentale.

Dopo un primo controllo iniziale dello specialista, la mascherina viene portata per un periodo di 14 giorni, trascorsi i quali è il paziente stesso a provvedere autonomamente alla sostituzione con una nuova. Questa operazione è particolarmente facile ed agevole e non richiede l'intervento del professionista.

Tale meccanismo consentirà alla dentatura di assumere la posizione corretta all'interno della bocca, disponendosi in maniera allineata e favorendo, così, anche la masticazione.

Dopodiché, sarà necessario passare alla seconda fase, quella cioè della contenzione, nella quale ci si pone l’obiettivo di fissare e stabilizzare nel tempo gli effetti derivanti dall'impiego di Invisalign.

A tale compito sono deputate delle specifiche mascherine, diverse da quelle precedenti, da portare solamente di notte, stabilizzando così quanto di buono ottenuto senza alcun disturbo o fastidio nel dormire.

La soluzione che mette a disposizione l’innesto di Invisalign, quindi, risulta semplice ma efficiente allo stesso modo, così come, del resto, semplice ma comunicativo è il sorriso di ciascuno di noi. Con Invisalign sorridere, infatti, sarà ancora più facile. 

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!