Sei qui: Salute e medicina » Studi medici

 

PROF. FRANCESCO DI LELLO

Ansia, Depressione e Infarto: La Riabilitazione Psicocardiologica del Paziente Infartuato

 

La presenza di ansia e depressione è una condizione molto frequente in coloro che soffrono di cuore. Sia l’ansia, sia soprattutto la depressione, predispongono le persone a sviluppare più rapidamente lesioni delle coronarie e ipertensione, e ad andare incontro con maggiore probabilità ad infarto e aritmie maligne. Il soggetto colpito da infarto, poi, se portatore dei sintomi dell’ansia e della depressione, andrà incontro ad esiti peggiori e a un maggior tasso di complicazioni, anche fatali.
Il legame tra mente e cuore è stato oramai da tempo dimostrato. Uno stato psichico dominato da ansia e depressione genera alterazioni fisiologiche all’interno dell’organismo che vanno nel senso di una maggiore suscettibilità alle malattie cardiache e alle loro complicazioni. Tra queste alterazioni vi sono, ad esempio, la maggiore adesività delle piastrine (l’iperaggregazione piastrinica produce maggiore tendenza a formare coaguli) o la minore variabilità della frequenza cardiaca (è indice di uno squilibrio simpatico-parasimpatico e predispone ad aritmie anche fatali).
Alterazioni sono documentate anche a livello degli ormoni, come il cortisolo (l’ormone dello stress) e a livello di varie sostanze proinfiammatorie (come le interleuchine): si tratta di alterazioni che vanno tutte nel senso di una maggiore tendenza allo sviluppo di lesioni coronariche, ipertensione, scompenso, e di una maggiore incidenza di eventi sfavorevoli in pazienti che hanno subito un infarto.

La scelta di affidarsi ad un medico psicoterapeuta da parte di un paziente cardiopatico, in cui siano presenti anche sintomi di ansia e/o di depressione, porta ad un beneficio operando su due fronti. Da un lato l’intervento psicoterapeutico aiuta il paziente a gestire meglio i sintomi psicologici, sia mediante psicoterapia sia, se necessario, con farmaci; dall’altro lato lo psicoterapeuta accompagna il paziente, come una sorta di “personal trainer”, nel percorso di modifica di un precedente stile di vita in senso più “salutogeno”; una necessità che viene troppo spesso dimenticata, una volta superata la fase acuta, ma che, invece, è indispensabile perché diminuisca il livello di rischio cardiologico e perchè il paziente riesca a porsi con maggiore ottimismo e positività nei confronti della sua vita futura, in cui la ricerca di salute sia vista più in chiave di conquista di benessere che come semplice assenza di malattia.

 

Indirizzo:

Via S. Giacomo Dei Capri 67

80131, Napoli

 

Per contattarci:

Tel: 0815564908

Sito web: http://www.psicocardiologia.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!