Sei qui: preview

 

Effettuare la fisioterapia con le acque termali

 

fisioterapia con le acque termali

 

Soffrite di artrite, dolori muscolari, fate fatica a muovervi, i vostri muscoli sono rigidi ed avete i crampi?
Avete mai pensato alla fisioterapia in acque termali, chiamata anche idrokinesiterapia?

Attraverso questa pratica, effettuata in piscine dedicate, gli operatori specializzati degli hotel termali di Abano (nei quali viene eseguita) sfruttano al meglio le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua nella riabilitazione ortopedica, traumatologica, reumatologica e neurologica.

E' una terapia naturale estremamente efficace che consente un veloce recupero delle funzionalità motorie, a seguito di

  • traumi,
  • interventi chirurgici
  • e prolungati periodi di immobilità delle articolazioni.

In casi come questi appena citati, risulta estremamente difficile e soprattutto doloroso, anche solo fare piccoli passi e brevi spostamenti.
Ecco che l'immersione in una piscina termale di un hotel ad Abano Terme, coadiuvata da personale medico esperto, permette di unire gli effetti positivi dell’acqua calda termale a quelli dell’esercizio fisico. La mobilità articolare ne trarrà immediati benefici, così come deambulare, risulterà molto più semplice perchè il dolore sarà notevolmente ridotto se non scomparso del tutto e il muscolo risulterà molto meno contratto e rigido.

In tutto questo, c'è da dire che una terapia svolta in piscina, in un ambiente non necessariamente medico (quindi, non all'interno di un poliambulatorio o di un ospedale) rende la cosa molto più piacevole e, se volete, anche rilassante.
Psicologicamente, poi, siamo portati a pensare che al termine della nostra terapia, potremo godere di tutti i comfort di hotel in pieno centro di Abano o nelle immediate vicinanze, con piscine interne ed esterne comunicanti,centri benessere, palestre, ottima cucina e wi-fi gratuito.

La vostra riabilitazione potrà continuare con gradevoli passeggiate all'interno dell'area del Parco Regionale dei Colli Euganei, oppure con facili pedalate su percorsi segnalati e sicuri, dove troverete aziende agricole e fattorie pronte a farvi gustare i prodotti tipici del territorio, come le erbette stagionali (piselli, asparagi), le carni di corte (anatra, faraona, oca, gallina), la pasta fatta in casa, i gustosi risotti; il tutto accompagnato dai profumati vini dei Colli Euganei, per poi concludere con un ottimo distillato.

Ci teniamo a ricordarvi che le prestazioni di idrokinesiterapia, così come tutte le altre terapie termali come i fanghi, gli aerosol, le inalazioni, sono convenzionate con il S.S.N.; sarà sufficiente presentarsi in hotel con la ricetta del medico di base o dello specialista.
L'autunno è una delle stagioni migliori per affrontare questo tipo di trattamenti, e i prezzi degli hotel 3 stelle ad Abano, sono estremamente convenienti.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!