Sei qui: Benessere

 

Aloe vera per contrastare la gastrite

 

Aloe vera in gel

 

La gastrite indica una serie di disturbi caratterizzati da una infiammazione acuta o cronica della mucosa gastrica dello stomaco (ovvero la sua parete interna). Si tratta di un processo infiammatorio davvero fastidioso, che si contraddistingue per la sensazione di bruciore e per i dolori acuti. Se non volete ricorrere alla classica terapia farmacologica per lenirne i  sintomi, è possibile assumere il gel di aloe vera, un protettore gastrico davvero efficace e, tra l’altro, piuttosto economico.  L’aloe vera, lo ricordiamo, è anche nota come “pianta del miracolo” o “guaritore naturale”, grazie alle sue numerose e preziose proprietà.


In primo luogo va detto che la gastrite, che interessa circa il 70% della popolazione, può essere sia acuta che cronica: nel primo caso si tratta di un disturbo temporaneo mentre nel secondo si ripete in maniera regolare, compromettendo la vita sociale dell’individuo che ne è affetto. La sintomatologia, in entrambi i casi, è la medesima: pirosi gastrica, crampi addominali, dispepsia, meteorismo, nausee, pesantezza, ecc. Talora poi, può essere accompagnata anche da disturbi a carico dell’apparato intestinale, come la stipsi o la dissenteria.

La gastrite, lo ricordiamo, può essere determinata da vari fattori. I principali sono i seguenti:

1 - un’alimentazione scorretta

2 - l’abuso di farmaci

3 – l’abuso di alcol e tabacco

4 - un’infezione batterica (da Helicobacter Pylori, tafilococchi, shigella e salmonella)

6 – un elevato livello di stress e di ansia

7 – patologie autoimmuni, insufficienze epatiche e/o renali

8 – la radioterapia utilizzata per la cura di patologie tumorali a livello addominale

Per contrastare questa dolorosa infiammazione in maniera naturale è in primo luogo necessario dire addio a tutte le cattive abitudini, aderire a un regime alimentare sano ed equilibrato ricco di carote patate e cavoli (che agiscono da gastroprotettori) e bere elevate quantità di acqua ogni giorno, al fine di tutelare le mucose gastroesofagee dai succhi gastrici.

Come agisce l’aloe vera contro la gastrite

Numerosi studi hanno dimostrato che il gel di aloe vera (contenuto nelle foglie di questa pianta) grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, è particolarmente adatto per lenire i sintomi di alcune forme di gastrite.

Il gel di aloe vera, che risulta essere ricco di acqua, mucopolissacaridi, amminoacidi, vitamine, enzimi ed acidi organici, infatti, è in grado di esercitare un’azione mucoprotettiva sulla parete dello stomaco, creando su di essa una sorta di pellicola in grado di contrastare l’azione degli agenti irritanti che hanno determinato l’infiammazione.

Aloe vera in gel

Per dire addio in maniera definitiva alla vostra fastidiosissima gastrite, dunque, è possibile ricorrere al consumo regolare dell’aloe vera in gel da bere. Si tratta di un prodotto che ha conservato tutte le proprietà benefiche della pianta da cui è stato ricavato, essendo tuttavia privo di aloina, una sostanza contenuta nelle foglie dell’aloe vera e che potrebbe non giovare alla vostra infiammazione.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni sull’aloe vera in gel da bere, potete dare un’occhiata al seguente sito web: www.aloeveraingel.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!