Sei qui: Salute e medicina

 

Aloe vera, la piante della salute

 

L’aloe vera è una pianta officinale dagli svariati utilizzi: il succo e il gel che si ricavano dalle sue foglie, infatti, vantano una vasta gamma di proprietà benefiche. Non a caso essa è considerata la regina dei rimedi fitoterapici. Vediamo di seguito nel dettaglio quali sono i suoi principali benefici.

Utilizzata sin dall’antichità, questa pianta perenne è ampiamente impiegata nel settore della dermatologia e della cosmesi per la creazione di prodotti di bellezza dalle elevate performance.
Questi ultimi, lo ricordiamo, possono essere utilizzati per la cura della pelle, per la salute di capelli e denti e per numerosi altri scopi sia estetici che terapeutici.

Benefici per la pelle

L’aloe vera svolge una preziosa azione emolliente, lenitiva e dermoprotettiva nei confronti della cute. Essa, ad esempio, può essere utilizzata in caso di dermatiti, di ustioni lievi e/o di infiammazioni cutanee. È anche piuttosto efficace per combattere inestetismi come l’acne, per nutrire e idratare in profondità la pelle e per renderla più tonica e compatta. L’aloe vera, infatti, è molto apprezzata dalle donne per la sua efficacia anti-aging.  Essa, inoltre, viene utilizzata anche come lenitivo per le punture di zanzara o di altri insetti e per le ustioni causate dal contatto con una medusa. È ottima anche come doposole per contrastare gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

Benefici per i capelli e per i denti

L’aloe vera è anche il prodotto naturale ideale per restituire alla chioma opaca e sfibrata, lucidità, morbidezza e volume. Ma non solo: la linfa di questa pianta officinale è anche in grado di contrastare la calvizie, la formazione della polvere e di difendere il cuoio capelluto dalle fonti di calore. Avendo anche proprietà antiinfiammatorie e battericide, questa pianta è in grado di combattere efficacemente la placca, le afte e le lesioni interne al cavo orale.

Benefici per l’apparato digestivo

Assunto per via orale, il succo dell’aloe vera, svolge anche una preziosa azione disintossicante per il sistema digestivo. L’aloe, infatti, favorisce l’eliminazione delle scorie e delle tossine dall’organismo e, contestualmente, stimola l’assorbimento delle sostanze nutritive. Si tratta, dunque, di un vero e proprio toccasana per il sistema digerente, in grado di contrastare in maniera efficace spasmi a livello addominale, crampi e fenomeni di stipsi. Essendo anche un efficace antiinfiammatorio, la pianta dell’aloe vera può anche essere utilizzata per combattere la colite e la gastrite.

Tuttavia è sempre bene assicurarsi, prima dell’assunzione, che essa sia stata deprivata dell’aloina, se si desiderano evitare spiacevoli effetti collaterali.

Aloe vera senza aloina: un concentrato di benessere e bellezza

La  Forever Living Products ha lanciato sul mercato l’aloe vera in gel da bere, completamente priva di aloina.

Questa bevanda conserva tutti i preziosi vantaggi dell’aloe vera, senza tuttavia contenere l’aloina, ovvero l’unica sostanza dell’aloe vera che è potenzialmente tossica per l’essere umano. Si tratta, in altri termini, di un vero e proprio concentrato di benessere e di bellezza!

Se desiderate ricevere maggiori informazioni su questo prodotto, potete dare un’occhiata al seguente sito web: www.geldialoevera.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!